Teatri della Memoria

Consigliato a chi si fosse perso l’esplorazione appena conclusa di Teatri della Memoria, organizzato da Urban Experience, di cui potete trovare le tracce a questo link:

http://www.urbanexperience.it/eventi/teatri-della-memoria-una-mappa-delle-esperienze-urbane-al-xix-municipio-di-roma/

Teatri della Memoria è una manifestazione che coniuga le memorie orali con i linguaggi multimediali per sollecitare un’ esperienza di esplorazione del territorio.

E’ l’occasione perché cittadini di varie generazioni possano incontrarsi in una performance urbana basata sulla loro partecipazione attiva.

I più giovani seguiranno i percorsi narrati dai più anziani, promuovendo uno scambio inter-generazionale per un teatro della memoria che faccia emergere “lo spettacolo del territorio”, rilevando il genius loci narrato da chi vi ha tracciato esperienza perché sia ascoltato ed esplorato.

Non si vuole programmare spettacoli nel territorio ma creare le condizioni abilitanti (come l’uso di radio-cuffie e di smartphone per trarre contributi dalla mappa-web) perché l’ascolto delle tracce della memoria solleciti l’attenzione, mentre si passeggia, secondo particolari format di performing media.

Il progetto rilancia l’attività già svolta nel gennaio 2012, all’interno del S.Maria della Pietà con Entrare Fuori secondo la linea d’iniziativa  Memoria-Reti-Territorio, esplicitata nelle passeggiate radioguidate chiamate  walk show, attraverso cui s’esplora il territorio ascoltando le narrazioni degli anziani già mappate in un geoblog.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>